Novità Irpef - Ires
28 Aprile 2012

Proroga dei termini per la presentazione dei modelli 730 e della denuncia dell’imposta sulle assicurazioni.

Scarica il pdf

Con un Decreto del Presidente della Repubblica, firmato il 26 aprile 2012, è stato stabilito che il termine per presentare il modello 730 relativo ai redditi del 2011 è prorogato al 16 maggio (la scadenza naturale è prevista per il 30 aprile), qualora il modello venga presentato al sostituto d’imposta (proprio datore di lavoro o ente pensionistico), ed al 20 giugno (la scadenza naturale è il 31 maggio), qualora venga presentato ad un Caf o ad un professionista abilitato.

Conseguentemente, i sostituti d’imposta dovranno consegnare al contribuente la copia della dichiarazione elaborata ed il relativo prospetto di liquidazione entro il 15 giugno. I Caf ed i professionisti dovranno assolvere tale adempimento entro il 2 luglio 2012. I Caf ed i professionisti avranno tempo fino al 12 luglio per comunicare il risultato finale delle dichiarazioni e per effettuare la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni presentate.

Infine, una proroga è prevista anche per la trasmissione della denuncia dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi e gli accessori incassati nel periodo d’imposta precedente. Tale adempimento dovrà essere effettuato non più entro il 31 maggio, ma entro il 2 luglio.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto