NULL
Novità Irpef - Ires
28 Aprile 2012

Proroga dei termini per la presentazione dei modelli 730 e della denuncia dell’imposta sulle assicurazioni.

Scarica il pdf

Con un Decreto del Presidente della Repubblica, firmato il 26 aprile 2012, è stato stabilito che il termine per presentare il modello 730 relativo ai redditi del 2011 è prorogato al 16 maggio (la scadenza naturale è prevista per il 30 aprile), qualora il modello venga presentato al sostituto d’imposta (proprio datore di lavoro o ente pensionistico), ed al 20 giugno (la scadenza naturale è il 31 maggio), qualora venga presentato ad un Caf o ad un professionista abilitato.

Conseguentemente, i sostituti d’imposta dovranno consegnare al contribuente la copia della dichiarazione elaborata ed il relativo prospetto di liquidazione entro il 15 giugno. I Caf ed i professionisti dovranno assolvere tale adempimento entro il 2 luglio 2012. I Caf ed i professionisti avranno tempo fino al 12 luglio per comunicare il risultato finale delle dichiarazioni e per effettuare la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni presentate.

Infine, una proroga è prevista anche per la trasmissione della denuncia dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi e gli accessori incassati nel periodo d’imposta precedente. Tale adempimento dovrà essere effettuato non più entro il 31 maggio, ma entro il 2 luglio.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto