NULL
Novità Irpef - Ires
1 Dicembre 2007

Pro rata di deducibilità degli interessi passivi: ulteriori chiarimenti in materia di IRAP

Scarica il pdf

Con Circolare 23 novembre 2007, n. 62, l’Agenzia delle Entrate si è nuovamente espressa in materia di IRAP, rettificando le indicazioni precedentemente fornite nella Circolare 19 novembre 2007, n. 61.

In particolare, l’Amministrazione è intervenuta sul pro rata di deducibilità degli interessi passivi per le holding bancarie e finanziarie, chiarendo che nel calcolo del citato pro rata esse devono:

  • considerare le sole partecipazioni detenute in società facenti parte del gruppo bancario;
  • e pertanto escludere le partecipazioni eventualmente detenute nelle altre società appartenenti al gruppo inteso nella più ampia accezione di gruppo economico e non solo gruppo bancario.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
16 Ottobre 2026
Portale Unico ISEE: Guida Completa 2026

Il nuovo portale unico ISEE è un servizio a disposizione sul sito ufficiale INPS. Con...

16 Ottobre 2026
Partita IVA per Psicologo clinico: guida completa per apertura, gestione, tasse e costi

Una guida fiscale pensata per l’apertura e la gestione della Partita IVA per Psicologo...

16 Ottobre 2026
Partite IVA inattive: nuove regole per la riattivazione

L’Agenzia delle Entrate aggiorna le procedure per la chiusura d’ufficio delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto