NULL
Novità Irpef - Ires
1 Dicembre 2007

Pro rata di deducibilità degli interessi passivi: ulteriori chiarimenti in materia di IRAP

Scarica il pdf

Con Circolare 23 novembre 2007, n. 62, l’Agenzia delle Entrate si è nuovamente espressa in materia di IRAP, rettificando le indicazioni precedentemente fornite nella Circolare 19 novembre 2007, n. 61.

In particolare, l’Amministrazione è intervenuta sul pro rata di deducibilità degli interessi passivi per le holding bancarie e finanziarie, chiarendo che nel calcolo del citato pro rata esse devono:

  • considerare le sole partecipazioni detenute in società facenti parte del gruppo bancario;
  • e pertanto escludere le partecipazioni eventualmente detenute nelle altre società appartenenti al gruppo inteso nella più ampia accezione di gruppo economico e non solo gruppo bancario.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
1 Agosto 2025
Riaddebito spese comuni tra avvocati: quando si applica l’IVA

Il 14 luglio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un importante chiarimento in...

1 Agosto 2025
Operazioni con San Marino

Le operazioni, ovvero acquisti e vendite, con San Marino, Paese extracomunitario,...

1 Agosto 2025
Riparazioni di protesi acustiche: IVA al 22%

Questa precisazione è stata fornita a seguito di un quesito posto da un’associazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto