NULL
Novità Irpef - Ires
27 Settembre 2010

Presupposti per l’applicazione dell’IRAP. Non è sufficiente una motivazione generica

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 15670 del 1º luglio 2010, la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione ha affermato che non è sufficientemente motivata la sentenza che affermi l’assoggettamento ad IRAP di un professionista sulla base della generica considerazione che il professionista medesimo dispone di “beni strumentali di rilevante entità”, effettua “notevoli quote di ammortamento” e “considerevoli spese per consumi” ed altre spese documentate, e senza che sia fatto alcuno specifico riferimento alla situazione propria del contribuente.

La Corte di Cassazione ha, quindi, cassato la pronuncia della Commissione tributaria regionale della Sicilia emessa sulla base di tale motivazione ritenuta del tutto generica, rinviando ad altra sezione della Commissione medesima. 

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

18 Settembre 2026
Trattamento accessorio dipendenti pubblici: sostitutiva al 15% nel 2026

Per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti arriva un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto