NULL
Novità Irpef - Ires
3 Marzo 2008

Plusvalenza esente anche se mancano i requisiti temporali: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 22 febbraio 2008, n. 60, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, per il conferimento di partecipazioni di controllo o di collegamento in regime di esenzione (PEX), la plusvalenza segue il criterio contabile e non il valore normale, anche se manca il requisito temporale (possesso ininterrotto da almeno 12 mesi interi).

Secondo l’Amministrazione finanziaria, quindi, la plusvalenza per i conferimenti di azioni PEX (considerata esente ai sensi dell’art. 87, TUIR) sarà determinata confrontando il costo fiscale dei titoli conferiti con il valore contabilizzato dalla conferitaria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Ottobre 2026
Portale Unico ISEE: Guida Completa 2026

Il nuovo portale unico ISEE è un servizio a disposizione sul sito ufficiale INPS. Con...

16 Ottobre 2026
Partita IVA per Psicologo clinico: guida completa per apertura, gestione, tasse e costi

Una guida fiscale pensata per l’apertura e la gestione della Partita IVA per Psicologo...

16 Ottobre 2026
Partite IVA inattive: nuove regole per la riattivazione

L’Agenzia delle Entrate aggiorna le procedure per la chiusura d’ufficio delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto