NULL
Novità Irpef - Ires
3 Marzo 2008

Plusvalenza esente anche se mancano i requisiti temporali: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 22 febbraio 2008, n. 60, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, per il conferimento di partecipazioni di controllo o di collegamento in regime di esenzione (PEX), la plusvalenza segue il criterio contabile e non il valore normale, anche se manca il requisito temporale (possesso ininterrotto da almeno 12 mesi interi).

Secondo l’Amministrazione finanziaria, quindi, la plusvalenza per i conferimenti di azioni PEX (considerata esente ai sensi dell’art. 87, TUIR) sarà determinata confrontando il costo fiscale dei titoli conferiti con il valore contabilizzato dalla conferitaria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Aprile 2026
Nuove modalità per il pagamento dei tributi catastali e ipotecari

https://open.spotify.com/episode/4jVGYo9FwjXiN3YAoaBzdL?si=6vRXA5hgQD2dbYasSe5Bzw A...

9 Aprile 2026
Personale impiegato all’estero e deduzione IRAP: quadro generale

...

9 Aprile 2026
Compagine variabile aderente al CPB: quando il disallineamento diventa rilevante

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto