NULL
Novità Irpef - Ires
31 Gennaio 2009

Operazioni con Paesi a fiscalità privilegiata: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 26 gennaio 2009, n. 1, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla nuova indeducibilità dei costi derivanti da operazioni con imprese residenti in Paesi a regime fiscale privilegiato.

Si riportano, in sintesi, alcuni degli argomenti trattati nella Circolare, alla luce delle novità introdotte dalla Finanziaria 2008:

  • la deduzione dei costi sarà ammessa solo nel caso di operazioni realizzate con imprese residenti o localizzate in Paesi inclusi nella nuova “white list“, un elenco di Stati che saranno individuati con apposito Decreto ministeriale di prossima emanazione;
  • la nuova disciplina potrà essere disapplicata se il contribuente dimostra, nel corso del procedimento di accertamento, che le imprese estere domiciliate in paradisi fiscali, svolgono un’attività commerciale oppure che le operazioni poste in essere rispondono ad un effettivo interesse economico;
  • la disciplina della indeducibilità dei costi riguarda anche le prestazioni di servizi rese da professionisti domiciliati in Stati a fiscalità privilegiata.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto