NULL
Novità Irpef - Ires
9 Dicembre 2006

Nullità dell’avviso di accertamento da studi di settore: Sentenza della CTR della Campania

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 189/12/2006, la Commissione Tributaria Regionale della Campania, Sezione di Salerno, si è espressa in ordine alla validità degli accertamenti fiscali effettuati mediante lo strumento degli studi di settore.

In particolare, i Giudici hanno disposto che l’avviso di accertamento basato sugli studi e notificato al contribuente è da considerarsi nullo nel caso in cui l’Amministrazione finanziaria non abbia allo stesso allegato i conteggi che hanno consentito la presunzione di un reddito più elevato di quello dichiarato dal soggetto.

La nullità dell’atto è giustificata dal fatto che, nell’ipotesi considerata, l’avviso di accertamento risulta privo di motivazione.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto