NULL
Novità Irpef - Ires
29 Ottobre 2010

Non impugnabilità degli avvisi bonari. Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 110 del 22 ottobre 2010, si è espressa riguardo alla non impugnabilità delle comunicazioni al contribuente, recapitate ai sensi dell’art. 36-bis, comma 3, del D.P.R. n. 600 del 1973 e dell’art. 54-bis, comma 3, del D.P.R. n. 633 del 1972, ossia dei cosiddetti “avvisi bonari”.

La conclusione alla quale è giunta l’Agenzia delle Entrate riflette l’orientamento ormai consolidato della giurisprudenza (sentenze Sezioni Unite della Cassazione del 2007, sentenze della Sezione Tributaria della Cassazione n. 25699 del 9 dicembre 2009 e n. 14373 del 15 giugno 2010) riguardo alla necessità, ai fini dell’impugnabilità degli atti di fronte alle Commissioni tributarie, della presenza in essi di una pretesa tributaria definita, pretesa che non è rinvenibile negli avvisi bonari.

Le comunicazioni in questione si presentano, infatti, quali meri inviti al contribuente a fornire, in via preventiva, chiarimenti riguardo ad anomalie riscontrate in sede di liquidazione automatizzata della dichiarazione.

In più, rileva la circostanza che la comunicazione di irregolarità non è formalmente ricompresa nell’elencazione degli atti impugnabili dinanzi alle Commissioni tributarie di cui all’art. 19 del D.Lgs. n. 546 del 1992, elencazione che deve ritenersi tassativa.           

L’Agenzia, quindi, dà indicazione agli uffici dell’Amministrazione finanziaria affinché, nella gestione dei ricorsi avverso gli avvisi bonari, sollevino la questione pregiudiziale di inammissibilità.

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
8 Maggio 2026
Guida pratica alla dichiarazione dei redditi 2026: tutto quello che devi sapere

Il presente saggio analizza il quadro normativo e le procedure operative relative alla...

8 Maggio 2026
Precompilata 2026: scadenze e calendario della dichiarazione dei redditi

La Precompilata 2026 è pronta al debutto con un calendario aggiornato, nuove...

8 Maggio 2026
IRAP 2026: approvate novità per l’invio dei dati a Regioni e Province autonome

L’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato le nuove specifiche tecniche IRAP 2026...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto