NULL
Novità Irpef - Ires
9 Ottobre 2009

No alla detrazione 19% su contratti d’affitto per studenti se c’è sublocazione: DRE Emilia Romagna

Scarica il pdf

La DRE Emilia Romagna, in risposta ad un interpello, ha chiarito che la detrazione IRPEF del 19% spettante sul canone di locazione agli studenti universitari fuori sede prevista all’art. 15, comma 1, lett. i sexies), TUIR, non può essere applicata nell’ipotesi in cui si tratti di un contratto di sublocazione.

Tale modello contrattuale, infatti, è da ritenersi escluso dalla norma agevolativa in quanto si tratta di un vero e proprio nuovo contratto d’affitto, con obbligazioni differenti per il sublocatore rispetto al contratto di locazione originario.

L’agevolazione fiscale spetta quindi unicamente per i contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della Legge n. 431/1998 oppure per i contratti di ospitalità stipulati (dal 2008) con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza scopo di lucro e cooperative.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
19 Dicembre 2025
Terzo settore, crisi d’impresa e IVA: pubblicato il decreto attuativo

...

19 Dicembre 2025
Nuove regole per i pagamenti elettronici con POS: modalità di collegamento.

...

19 Dicembre 2025
Partita IVA per tatuatore: guida fiscale, tasse, costi e contributi previdenziali

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto