NULL
Novità Irpef - Ires
10 Luglio 2010

Maggiorazioni aliquote Irap e incremento addizionale regionale Irpef

Scarica il pdf

Maggiorazioni dell’IRAP ed incrementi dell’addizionale regionale IRPEF interesseranno le regioni del Lazio, della Campania, del Molise e della Calabria, ossia le regioni con deficit sanitari. Le modalità di applicazione sono state precisate dall’Agenzia delle Entrate con Comunicato stampa del 1º luglio 2010.

Per l’acconto IRAP da effettuare a novembre 2010 è prevista una maggiorazione dello 0,15 %: l’importo dovuto dovrà essere, quindi, determinato con il metodo storico, prendendo come riferimento quale imposta del periodo precedente quella risultante dall’applicazione di un’aliquota d’imposta maggiorata dello 0,15%, o con il metodo previsionale, considerando come imposta di riferimento quella risultante dall’applicazione, al volume della produzione previsto, dell’aliquota maggiorata dello 0,15 %.  Naturalmente dovrà poi essere sottratto dall’importo così ottenuto quanto versato come  primo acconto.

Per l’addizionale regionale IRPEF, è previsto un incremento dello 0,30 % che verrà applicato a partire dal 2011. Unica eccezione è rappresentata dai lavoratori dipendenti che cesseranno il rapporto di lavoro nel corso dell’anno. In questo caso, infatti, i datori di lavoro devono trattenere l’addizionale regionale IRPEF per il 2010 applicando già la maggiorazione (e quindi con un’aliquota del 1,70 %), e le rate residue dell’addizionale regionale per il 2009 senza la maggiorazione (e quindi con aliquota dell’1,40 %). 

 

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto