NULL
Novità Irpef - Ires
24 Maggio 2010

Limite alla detraibilità delle spese per Master all’estero: Sentenza della Corte di Giustizia

Scarica il pdf

Con Sentenza 20 maggio 2010, causa C-56/09, la Corte di Giustizia ha stabilito che è legittimo porre un tetto alla detraibilità delle spese per i corsi universitari all’estero.

Secondo quanto evidenziato dalla Sentenza, la detraibilità di tali spese non può essere del tutto negata, altrimenti si ostacolerebbe la libera prestazione dei servizi nell’Unione: tuttavia è legittima la limitazione alle spese corrispondenti previste per la frequenza di corsi analoghi tenuti presso l’università pubblica nazionale più vicina al domicilio fiscale del contribuente.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto