Novità Irpef - Ires
31 Ottobre 2008

Liberalità a favore delle ONLUS: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 24 ottobre 2008, n. 401, l’Agenzia delle Entrate interviene sulla disciplina della deducibilità delle erogazioni liberali in favore delle ONLUS che effettuano prestazioni erogative di cui all’art. 100, comma 2, lett. h) TUIR.

L’Amministrazione finanziaria sancisce il principio in forza del quale le liberalità alle ONLUS sono deducibili dal reddito d’impresa dichiarato (nel limite del 2%) anche nell’ipotesi in cui esse non siano utilizzate direttamente dall’ente ricevente ma siano riversate in beneficenza ad un fondo speciale di solidarietà.

Nel caso specifico, è stata ammessa l’agevolazione fiscale con riferimento alle somme riversate dalla ONLUS al fondo speciale di solidarietà istituito dall’art. 81, commi 29 e seguenti, D.L. n. 112/2008, destinato al “soddisfacimento delle esigenze prioritariamente di natura alimentare e successivamente anche energetiche e sanitarie dei cittadini meno abbienti“.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto