NULL
Novità Irpef - Ires
24 Settembre 2011

Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico: deducibili le donazioni effettuate in loro favore.

Scarica il pdf

Nella Risoluzione n. 87 del 19 agosto 2011, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello postole da un Istituto scientifico interamente dedicato alla cura, alla ricerca ed alla formazione in campo oncologico, che ha assunto la forma della società a responsabilità limitata costituita da soci pubblici e privati, ha affermato che l’Istituto in questione potrà essere destinatario di erogazioni liberali integralmente deducibili da parte degli eroganti, a partire dal momento in cui sarà perfezionato il procedimento di riconoscimento dell’istante quale Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico.

Gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, infatti, possono essere ricompresi tra gli enti pubblici di ricerca, destinatari di erogazioni liberali deducibili dal reddito dei soggetti eroganti.

Ancora, riguardo agli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, l’Agenzia ha evidenziato che, alla luce della normativa in materia, devono essere considerati enti a rilevanza nazionale, dotati di autonomia e personalità giuridica, che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità. Quindi, queste strutture hanno una duplice natura derivante dal perseguimento della finalità della ricerca e sperimentazione, da una parte, e dallo svolgimento di un’attività di assistenza sanitaria con prestazioni di ricovero e cura, peculiari delle strutture ospedaliere, dall’altra.
 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
24 Maggio 2024
L’Iscro

L’ISCRO è l’indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa...

17 Maggio 2024
La nuova Riforma Fiscale, il parere del Dott. Scalia.

E' in via di definizione la nuova riforma fiscale, e per capire lo stato dell'arte,...

17 Maggio 2024
Bonus badanti: accesso ai servizi per i lavoratori domestici.

Sul sito dell’INPS vi è una sezione telematica dedicata ai lavoratori domestici...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto