NULL
Novità Irpef - Ires
11 Maggio 2013

Irap: e’ dovuta dall’imprenditore a capo dell’impresa familiare.

Scarica il pdf

La Sezione Tributaria della Corte di Cassazione ha espresso, nella Sentenza n. 10777 dell’8 maggio 2013, un orientamento nuovo, riconoscendo l’assoggettamento ad Irap anche dei titolari delle imprese familiari.

Secondo quanto è stato ricordato dalla Suprema Corte, infatti, tutti i soggetti che producono reddito di impresa, commerciale o agricola, infatti, sono colpiti dall’Irap, laddove non espressamente esentati.

Ancora, l’Irap riguarda, a differenza delle altre imposte dirette, non il reddito o il patrimonio in sé, ma lo svolgimento di un’attività autonomamente organizzata per la produzione di beni e servizi. In questo quadro normativo, mentre il reddito derivante dall’impresa familiare e risultante dalla dichiarazione dei redditi viene imputato, a determinate condizioni, proporzionalmente alla rispettiva quota di partecipazione dei partecipanti (ma l’imprenditore deve essere titolare come minimo del 51 %), l’imprenditore familiare, e non i familiari collaboratori, è anche soggetto passivo Irap.

Infatti, l’imposta in questione colpisce il valore della produzione netta dell’impresa e la collaborazione dei partecipanti all’impresa familiare integra quel quid pluris dotato di attitudine a produrre una ricchezza ulteriore (o valore aggiunto) rispetto a quella conseguibile con il solo apporto lavorativo personale del titolare.

Infine, l’elencazione delle figure che sono soggette al tributo, contenuta nell’articolo 3 del Decreto Legislativo n. 446 del 1997, è esemplificativa e non tassativa.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto