Con Risoluzione 29 aprile 2009, n. 117, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla detraibilità degli interessi passivi corrisposti su mutui ipotecari relativi all’acquisto dell’abitazione principale.
Secondo l’Agenzia, nel caso in cui il mutuo ipotecario sia stato stipulato per l’acquisto di un fabbricato composto da più unità immobiliari, ossia:
- l’abitazione principale;
- la relativa pertinenza;
- un appartamento da ristrutturare che verrà accorpato all’abitazione principale,
la detrazione spetta con riferimento alla sola quota del mutuo imputabile all’acquisto dell’abitazione principale e della relativa pertinenza: in sostanza, ai fini del calcolo degli interessi detraibili è necessario utilizzare la percentuale data dalla proporzione tra le rendite catastali dei singoli immobili che compongono il fabbricato.
Diversamente, per quanto riguarda l’unità immobiliare in corso di ristrutturazione il beneficio fiscale spetterà dal momento in cui la stessa sarà accorpata all’abitazione principale.
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale