NULL
Novità Irpef - Ires
30 Aprile 2009

Interessi passivi su mutuo ipotecario relativo a più unità immobiliari: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 29 aprile 2009, n. 117, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla detraibilità degli interessi passivi corrisposti su mutui ipotecari relativi all’acquisto dell’abitazione principale.

Secondo l’Agenzia, nel caso in cui il mutuo ipotecario sia stato stipulato per l’acquisto di un fabbricato composto da più unità immobiliari, ossia:

  • l’abitazione principale;
  • la relativa pertinenza;
  • un appartamento da ristrutturare che verrà accorpato all’abitazione principale,

la detrazione spetta con riferimento alla sola quota del mutuo imputabile all’acquisto dell’abitazione principale e della relativa pertinenza: in sostanza, ai fini del calcolo degli interessi detraibili è necessario utilizzare la percentuale data dalla proporzione tra le rendite catastali dei singoli immobili che compongono il fabbricato.

Diversamente, per quanto riguarda l’unità immobiliare in corso di ristrutturazione il beneficio fiscale spetterà dal momento in cui la stessa sarà accorpata all’abitazione principale.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto