Novità Irpef - Ires
16 Novembre 2009

Ifrs 9 sostituisce Ias 39

Scarica il pdf

Nella giornata del 12 novembre 2009, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge relativo al taglio degli acconti fiscali da versare entro il prossimo 30 novembre.

Da quanto si apprende, tuttavia, tale riduzione riguarderà soltanto l’IRPEF: ad essere agevolati sarebbero pertanto piccole aziende, ditte individuali, società di persone e i titolari di partita IVA. Nello specifico, il Decreto riduce l’acconto IRPEF di 20 punti percentuali, dal 99% al 79%. Il recupero di tali somme sarà comunque effettuato in sede di conguaglio nel 2010.

Restano pertanto esclusi dall’intervento i lavoratori dipendenti (i quali pagano le imposte in busta paga) fatto salvo il caso in cui abbiano dei redditi aggiuntivi; diversamente da quanto previsto in un primo momento, la riduzione non interessa gli acconti IRES ed IRAP.

Per conoscere definitivamente la portata della novità normativa sarà necessario attendere la pubblicazione in G.U. del Decreto.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto