NULL
Novità Irpef - Ires
31 Gennaio 2009

Fusioni intracomunitarie: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 27 gennaio 2009, n. 21, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito alle operazioni di fusione tra Paesi residenti nella UE e il rispetto dei requisiti per beneficiare della neutralità fiscale di cui all’art. 178, TUIR.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, l’operazione di fusione intracomunitaria tra due società, dalla quale deriva una struttura nazionale che svolge solo attività di distribuzione e di deposito, non costituisce una operazione riconducibile alla fusione transfrontaliera di cui agli artt. 178 e 179, TUIR; pertanto, non può beneficiare del regime di neutralità fiscale previsto.

L’esclusione deriva dalla supposta inesistenza di una struttura produttiva qualificabile fiscalmente come stabile organizzazione ai sensi dell’art. 162, TUIR.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
6 Febbraio 2026
Legge di Bilancio 2026: attivati i nuovi codici tributo

...

6 Febbraio 2026
Adempimento collaborativo: aggiornate le linee guida sul rischio fiscale

...

6 Febbraio 2026
Proroga crediti ZES Unica e ZLS: approvate le nuove comunicazioni

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto