NULL
Novità Irpef - Ires
9 Giugno 2008

Erogazioni liberali a favore dei comitati elettorali: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 30 maggio 2008, n. 220, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza di interpello presentata da un Caf, ha specificato che le erogazioni liberali effettuate nei confronti di comitati elettorali, liste e mandatari, in occasione delle elezioni politiche/amministrative, non possono fruire della detrazione IRPEF del 19%.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, infatti, tali organismi hanno una limitata durata temporale e per beneficiare della detrazione, invece, è necessario che le erogazioni siano destinate a partiti e movimenti politici che abbiano almeno un parlamentare eletto alla Camera dei deputati o al Senato della Repubblica nel periodo d’imposta di riferimento.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
3 Luglio 2026
Come si compila il Quadro M del Modello 730/2026

In questa guida fiscale vediamo come si compila il quadro M del Modello 730/2026, il...

3 Luglio 2026
Contributo spedizioni extra UE: il pagamento dei 2 euro parte dal 1° ottobre 2026

L'entrata in vigore del contributo di 2 euro sulle spedizioni provenienti da Paesi extra...

3 Luglio 2026
Bonus carburanti 2026: il credito d’imposta si estende trasporto passeggeri e agli NCC

Il bonus carburanti 2026 amplia il proprio raggio d'azione e coinvolge anche il settore...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto