Novità Irpef - Ires
19 Maggio 2005

Dichiarazioni Mod. 730: nuovi chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 3 maggio 2005, n. 17, l’Agenzia delle Entrate fornisce nuove indicazioni ai CAF ai fini della corretta compilazione delle dichiarazione dei redditi, Modd. 730. In particolare, in questa sede vengono affrontati i seguenti aspetti:

  • interessi su mutui contratti per la costruzione/ristrutturazione dell’abitazione principale: in analogia a quanto già chiarito con la Circolare n. 15/2005, in merito agli interessi passivi sui mutui per l’acquisto della prima casa, la detrazione è limitata all’ammontare del prestito effettivamente utilizzato per la costruzione/ristrutturazione;
  • detrazione 36% per le spese di ristrutturazione edilizia: la verifica, da parte del CAF, della relativa documentazione è richiesta anche nell’ipotesi di subentro di un nuovo soggetto (ad esempio, l’erede) nella detrazione delle rate residue;
  • scontrini per ticket farmaceutici: la detrazione della spesa per ticket sanitari non è ammessa senza la copia della relativa ricetta medica. Secondo le Entrate tali spese non possono essere assimilate a quelle per medicinali da banco, pertanto la mancanza della ricetta (perché, ad esempio, trattenuta dalla farmacia) non può essere sostituita da un’autocertificazione.

Fonte:  www.seac.it

 

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto