NULL
Novità Irpef - Ires
4 Agosto 2008

Detrazione 36%: comunicazione e adempimenti dell’amministratore giudiziale

Scarica il pdf

Con Risoluzione 21 luglio 2008, n. 314, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, in caso di comunione indivisa di beni immobili per la quale sia stato nominato un amministratore giudiziale, la comunicazione al Centro Operativo di Pescara e gli altri adempimenti relativi alla detrazione del 36% prevista per i lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle parti in comune, possono essere effettuati dallo stesso amministratore giudiziale.

Pertanto, nella comunicazione di inizio lavori, il soggetto nominato dall’autorità giudiziaria dovrà barrare la casella predisposta per l’amministratore di condominio, indicando nell’apposito spazio il codice fiscale dell’amministrazione giudiziale, da riportare anche nelle fatture e nei bonifici di pagamento.

Successivamente, il rappresentante giudiziale dovrà rilasciare ai singoli proprietari una certificazione (relativa agli interventi effettuati e ai pagamenti eseguiti), che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti ai fini del 36% e che indichi la somma di cui il partecipante alla comunione può beneficiare ai fini della detrazione, determinata in funzione della quota posseduta.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto