NULL
Novità Irpef - Ires
28 Marzo 2008

Deduzione IRAP in campo sanitario solo per personale addetto alla ricerca

Scarica il pdf

Con Risoluzione 20 marzo 2008, n. 107, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla deducibilità IRAP dei costi sostenuti per il personale addetto alla ricerca e sviluppo di cui all’art. 11, comma 1, lett. a), D.Lgs. n. 446/97.

Secondo l’Agenzia delle Entrate è ammessa la deduzione IRAP solo per i costi relativi direttamente imputabili al personale impiegato nell’attività di ricerca e sviluppo (di base e/o avanzata). Per quanto riguarda, in particolare, il campo sanitario, la deduzione per il personale impiegato nella realizzazione di un progetto specifico è ammessa anche per gli addetti all’assistenza sanitaria e ausiliaria purchè prestino la loro attività nei comparti in cui viene svolta l’attività di ricerca.

Rimangono, invece, esclusi i costi relativi al personale impiegato nell’assistenza ospedaliera generica o riferibile a settori medici per i quali non viene svolta attività di ricerca, ancorché specialistici, nonchè quelli per il personale impiegato in mansioni amministrative.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Luglio 2024
Sistema tessera sanitaria: aggiunte nuove funzionalità

Il sistema tessera sanitaria è stato recentemente aggiornato per includere nuove...

12 Luglio 2024
Aggiornamento dei Paesi dello scambio automatico conti finanziari

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato un decreto, disponibile...

12 Luglio 2024
Come correggere le anomalie degli aiuti di Stato non registrati

L’Amministrazione finanziaria comunica ai contribuenti le irregolarità che hanno...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto