NULL
Novità Irpef - Ires
28 Marzo 2008

Deduzione IRAP in campo sanitario solo per personale addetto alla ricerca

Scarica il pdf

Con Risoluzione 20 marzo 2008, n. 107, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla deducibilità IRAP dei costi sostenuti per il personale addetto alla ricerca e sviluppo di cui all’art. 11, comma 1, lett. a), D.Lgs. n. 446/97.

Secondo l’Agenzia delle Entrate è ammessa la deduzione IRAP solo per i costi relativi direttamente imputabili al personale impiegato nell’attività di ricerca e sviluppo (di base e/o avanzata). Per quanto riguarda, in particolare, il campo sanitario, la deduzione per il personale impiegato nella realizzazione di un progetto specifico è ammessa anche per gli addetti all’assistenza sanitaria e ausiliaria purchè prestino la loro attività nei comparti in cui viene svolta l’attività di ricerca.

Rimangono, invece, esclusi i costi relativi al personale impiegato nell’assistenza ospedaliera generica o riferibile a settori medici per i quali non viene svolta attività di ricerca, ancorché specialistici, nonchè quelli per il personale impiegato in mansioni amministrative.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
31 Marzo 2023
Bonus trasporti: via libera anche per il 2023.

Con un Comunicato Stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 27 marzo 2023,...

31 Marzo 2023
Novità 2023 sul superbonus

Novità superbonus 2023: cos’è. Il superbonus è un’agevolazione fiscale che...

31 Marzo 2023
Spese per l’attività fisica adattata: ecco la percentuale in cui sarà fruibile il relativo bonus.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 24 marzo 2023, è...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto