NULL
Novità Irpef - Ires
28 Marzo 2008

Deduzione IRAP in campo sanitario solo per personale addetto alla ricerca

Scarica il pdf

Con Risoluzione 20 marzo 2008, n. 107, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla deducibilità IRAP dei costi sostenuti per il personale addetto alla ricerca e sviluppo di cui all’art. 11, comma 1, lett. a), D.Lgs. n. 446/97.

Secondo l’Agenzia delle Entrate è ammessa la deduzione IRAP solo per i costi relativi direttamente imputabili al personale impiegato nell’attività di ricerca e sviluppo (di base e/o avanzata). Per quanto riguarda, in particolare, il campo sanitario, la deduzione per il personale impiegato nella realizzazione di un progetto specifico è ammessa anche per gli addetti all’assistenza sanitaria e ausiliaria purchè prestino la loro attività nei comparti in cui viene svolta l’attività di ricerca.

Rimangono, invece, esclusi i costi relativi al personale impiegato nell’assistenza ospedaliera generica o riferibile a settori medici per i quali non viene svolta attività di ricerca, ancorché specialistici, nonchè quelli per il personale impiegato in mansioni amministrative.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto