Nella Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 68 del 7 luglio 2010 è stato precisato che sono deducibili dal reddito delle persone fisiche le erogazioni liberali effettuate in favore di aziende ospedaliero-universitarie.
In caso di erogazioni liberali effettuate da soggetti titolari di reddito d’impresa, esse sono deducibili se le aziende destinatarie hanno personalità giuridica e perseguono esclusivamente una o più finalità tra quelle dell’educazione, dell’istruzione, della ricreazione, dell’assistenza sociale e sanitaria, del culto e della ricerca scientifica.
Affinchè le erogazioni possano essere deducibili, se le aziende destinatarie svolgono anche attività commerciali, ossia attività diverse dall’assistenza sanitaria in senso stretto, come la formazione di medici ed infermieri o il servizio della mensa per i propri dipendenti, queste attività non devono essere particolarmente significative, devono essere esercitate in diretta attuazione delle finalità suindicate e non devono assumere una rilevanza autonoma.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale