Novità Irpef - Ires
23 Luglio 2010

Deducibilità delle erogazioni liberali alle aziende ospedaliero-universitarie.

Scarica il pdf

Nella Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 68 del 7 luglio 2010 è stato precisato che sono deducibili dal reddito delle persone fisiche le erogazioni liberali effettuate in favore di aziende ospedaliero-universitarie.

In caso di erogazioni liberali effettuate da soggetti titolari di reddito d’impresa, esse sono deducibili se le aziende destinatarie hanno personalità giuridica e perseguono esclusivamente una o più finalità tra quelle dell’educazione, dell’istruzione, della ricreazione, dell’assistenza sociale e sanitaria, del culto e della ricerca scientifica.

Affinchè le erogazioni possano essere deducibili, se le aziende destinatarie svolgono anche attività commerciali, ossia attività diverse dall’assistenza sanitaria in senso stretto, come la formazione di medici ed infermieri o il servizio della mensa per i propri dipendenti, queste attività non devono essere particolarmente significative, devono essere esercitate in diretta attuazione delle finalità suindicate e non devono assumere una rilevanza autonoma.

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
30 Aprile 2021
Superbonus e contributi pubblici per la ricostruzione: sì alla cumulabilità

L'Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 28 del 23 aprile 2021, si è occupata della...

30 Aprile 2021
Il dipendente di una società italiana che risiede nel Paese estero e lì opera con il telelavoro non paga tasse in Italia

Quale regime fiscale è applicabile al lavoratore dipendente di una società italiana che...

30 Aprile 2021
Agevolazioni del Decreto Crescita 2019: non si considerano le vendite di immobili in corso di costruzione

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito riguardante l'applicazione delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto