NULL
Novità Irpef - Ires
14 Gennaio 2006

Crediti ereditari: al contribuente l’onere della prova

Scarica il pdf

Secondo la Sentenza della Corte di Cassazione 7 ottobre 2005, n. 19607, spetta al contribuente che, in sede giudiziale, presenti istanza di rimborso della maggiore imposta versata e non dovuta (nella specie IRPEF) relativa a crediti ereditari, fornire la prova della legittimità e della fondatezza della propria pretesa.

In sede di giudizio è quindi onere del contribuente produrre copia della propria dichiarazione di successione, poiché “ai fini probatori e di verifica dei conteggi è necessario conoscere i valori effettivi riferiti ai singoli eredi e legatari“.

Infatti, prosegue la Sentenza, il giudice tributario non è tenuto ad acquisire d’ufficio tale prova, giacché tale potere costituisce un potere meramente integrativo, e non sostitutivo, dell’onere probatorio principale della parte onerata.

Fonte:  www.seac.it

 

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto