NULL
Novità Irpef - Ires
2 Dicembre 2006

Corte di Cassazione: le dichiarazioni non sottoscritte sono sanabili

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, con Sentenza 9 ottobre 2006, n. 21673, è ritornata sull’annoso tema della irrilevanza giuridica delle dichiarazioni tributarie non sottoscritte.

Analizzando l’art, 1, comma 3, D.P.R. n. 322/1998, i giudici hanno stabilito che la sottoscrizione della dichiarazione, avvenuta entro 30 giorni dall’invito dell’Agenzia delle entrate, sana l’inesistenza dell’atto con efficacia retroattiva.

L’atto è comunque efficace anche attraverso valutazioni in fatto, che consentano di attribuire senza dubbi la paternità della dichiarazione al contribuente.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
23 Ottobre 2026
Nuovo iper-ammortamento 2026: al via la comunicazione finale

Le imprese che hanno effettuato investimenti agevolabili nell'ambito del Nuovo Piano...

23 Ottobre 2026
Detrazione spese veterinarie: quando occorre il microchip?

Per detrarre le spese veterinarie del cane serve il microchip con iscrizione in...

23 Ottobre 2026
Pensionati esteri, regime agevolato al 7% anche per gli eredi

L’erede che percepisce una pensione estera può beneficiare del regime fiscale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto