NULL
Novità Irpef - Ires
30 Aprile 2009

Contributi previdenziali deducibili dal coniuge superstite: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 28 aprile 2009, n. 114, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che i contributi previdenziali dovuti da un soggetto deceduto, qualora siano successivamente versati dal coniuge superstite possono essere dedotti dal reddito complessivo di quest’ultimo.

Tuttavia, il documento di prassi sottolinea che il pagamento delle somme dev’essersi reso necessario al fine di ottenere l’erogazione della pensione di reversibilità del de cuius: il coniuge superstite, infatti, non avrebbe potuto beneficiare del trattamento di reversibilità se non avesse provveduto al pagamento dei contributi dovuti dal marito scomparso.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto