NULL
Novità Irpef - Ires
13 Febbraio 2009

Contribuenti minimi: al debutto il nuovo quadro CM, Mod. UNICO PF 2009

Scarica il pdf

I contribuenti che hanno aderito per il periodo d’imposta 2008 al regime semplificato dei minimi introdotto dall’art. 1, commi da 96 a 117, Finanziaria 2008, da quest’anno possono utilizzare per la determinazione del reddito da assoggettare ad imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali pari al 20%, il nuovo quadro CM del Mod. UNICO PF 2009.

In presenza di altre tipologie di redditi da dichiarare, oltre a quello derivante dall’esercizio di attività commerciali o dall’esercizio di arti e professioni da assoggettare ad imposta sostitutiva (ad es. redditi da fabbricati da quadro RB), si dovranno compilare anche i relativi quadri e il quadro RN.

Di conseguenza, oltre a dover liquidare l’imposta sostitutiva del 20%, si dovrà versare anche l’IRPEF ordinaria dovuta sugli altri redditi, beneficiando di eventuali deduzioni e detrazioni d’imposta spettanti (ad es. quelle per carichi di famiglia).

Diversamente, in presenza di soli redditi derivanti dall’attività professionale o d’impresa (da indicare al quadro CM), il contribuente non potrà fruire delle deduzioni di oneri ad eccezione dei contributi previdenziali versati e nemmeno delle eventuali detrazioni specifiche spettanti (ad es. per spese sanitarie).

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto