NULL
Novità Irpef - Ires
10 Marzo 2007

Consolidato con la presenza di una società di comodo: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 8 marzo 2007, n. 36, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in ordine alle conseguenze fiscali che provoca la presenza di una società non operativa (di comodo) in un gruppo societario che ha optato per il consolidato.

Fornendo un’interpretazione penalizzante, l’Amministrazione finanziaria ha in particolare disposto che nel caso in cui il reddito della società di comodo, determinato in modo forfetario:

  • sia superiore a quello determinato secondo le norme ordinarie del TUIR, la consolidata deve trasferire al gruppo il maggior valore e la consolidante non può effettuare su di esso alcuna rettifica in diminuzione;
  • sia inferiore a quello determinato secondo le norme ordinarie del TUIR, la consolidata deve trasferire al gruppo questo secondo maggior valore e la consolidante può effettuare su di esso le rettifiche in diminuzione fino ad un importo pari all’eccedenza, ossia alla differenza tra i due redditi.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
24 Aprile 2026
Regime Forfettario: quando non si deve pagare l’imposta di bollo?

In questa guida fiscale esaminiamo il trattamento dell'imposta di bollo nei confronti...

24 Aprile 2026
Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA): aggiornamento 2026

...

24 Aprile 2026
Anc: Esperti contabili e Camere di Commercio, urge adeguamento.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto