Novità Irpef - Ires
25 Ottobre 2010

Comunicato Stampa della Rete Imprese Italia riguardo all’esenzione IRAP per i piccoli imprenditori

Scarica il pdf

La Rete Imprese Italia, ossia l’Associazione che riunisce le principali associazioni nazionali di artigiani e commercianti, nata con l’obiettivo di favorire la promozione ed il consolidamento delle imprese come componenti fondamentali del sistema economico e della società civile, ha rilasciato, il 15 ottobre 2010, un importante Comunicato Stampa.

In questo Comunicato l’associazione ha richiamato le recentissime pronunce della Corte di Cassazione in materia IRAP con le quali è stata affermato il principio secondo il quale l’imprenditore che lavora solo con le sue forze e con pochi beni strumentali (il piccolo imprenditore) non deve pagare l’imposta.

Rete Imprese Italia ha quindi sollecitato, al fine di evitare contenziosi e situazioni di incertezza riguardo all’applicazione o meno dell’imposta, l’intervento del Governo affinché l’Amministrazione finanziaria, alla luce del nuovo orientamento giurisprudenziale in questione, emani dei precisi indirizzi operativi ai propri uffici ed agli operatori economici.

Inoltre, è stato richiesto un intervento legislativo che definisca i contorni dell’esenzione dell’imposta, così come è avvenuto per l’ILOR, per la quale a seguito di una serie di pronunce giurisprudenziali si è giunti ad una soluzione normativa che ha escluso il lavoro autonomo dall’ambito di applicazione dell’imposta.

Rete Imprese Italia ha, infine, espresso il proprio convincimento riguardo al fatto che siano maturi i tempi per richiedere il rimborso dell’IRAP indebitamente versata.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale