NULL
Novità Irpef - Ires
29 Novembre 2010

Borse di studio per ricerca post-lauream: non si applica l’IRPEF

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 120 del 22 novembre 2010, ha chiarito quale sia il regime fiscale applicabile alle borse di studio erogate per attività di ricerca post-lauream.

Secondo quanto precisato dall’Agenzia, l’art. 4 della Legge 3 luglio 1998, n. 210 (legge che prevede norme relative al reclutamento dei ricercatori e dei professori universitari di ruolo) riferisce il regime di esenzione dall’IRPEF sia alle borse di studio assegnate ai dottorandi, sia a quelle assegnate, più genericamente, per attività di ricerca post-lauream. La disposizione che prevede l’esenzione dalla tassazione, quindi, non si applica solo alle borse di studio assegnate nell’ambito dei corsi di dottorato, ma anche a quelle relative alle attività di ricerca post-lauream non subordinate alla frequenza di un dottorato di ricerca.     

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto