NULL
Novità Irpef - Ires
28 Marzo 2008

Bonus aggregazioni: necessaria l’effettiva indipendenza

Scarica il pdf

Con Risoluzione 20 marzo 2008, n. 105, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito ai requisiti per il riconoscimento degli incentivi fiscali relativi ad operazioni di aggregazione aziendale introdotti dai commi da 242 a 249, Legge finanziaria 2007.

L’Agenzia rileva ancora una volta come requisito essenziale ai fini del riconoscimento del bonus aggregazioni sia l’indipendenza: le società partecipanti all’operazione “non devono appartenere al medesimo gruppo societario né essere legate tra loro da un rapporto di partecipazione, né controllate, anche indirettamente, dallo stesso soggetto ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile“.

Nel caso oggetto di interpello, l’agevolazione non spetta in quanto, pur in assenza di un unico soggetto in grado di esercitare il controllo su entrambe le società, i soggetti interessati dall’aggregazione sono comunque riconducibili ad uno stesso gruppo di persone.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto