NULL
Novità Irpef - Ires
13 Febbraio 2009

Bonus aggregazioni aziendali confermato anche per l’anno 2009

Scarica il pdf

Con il D.L.10 febbraio 2009, n. 5 (il c.d. “Decreto incentivi”), pubblicato in G.U. n. 34/2009, la disciplina agevolativa prevista dalla Legge n. 296/2006 (Finanziaria 2007) per gli anni 2007 e 2008 relativa alle operazioni di aggregazione aziendale è stata confermata anche per il periodo d’imposta 2009.

La normativa in esame, permette ai soggetti IRES risultanti da operazioni straordinarie (quali fusioni, cessioni o conferimenti), di fruire del riconoscimento fiscale di maggiori valori iscritti sui beni materiali ed immateriali fino ad un importo di 5 milioni di euro, senza dover pagare l’imposta sostitutiva, con effetto però dal periodo d’imposta successivo a quello in cui ha avuto luogo l’aggregazione.

Rispetto alle regole attualmente in vigore, per le operazioni di aggregazione del 2009, viene meno l’obbligo di presentare l’apposita istanza di interpello preventivo all’Agenzia delle Entrate, per attestare la sussistenza dei requisiti richiesti.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
23 Maggio 2025
Il tempo per rivendere la “prima casa” raddoppia

Estensione del termine per rivendere la “prima casa”: cosa cambia con la Legge di...

23 Maggio 2025
Carta della cultura giovani: cos’è?

La carta cultura giovani è una carta elettronica, del valore di 500,00 euro rivolta...

23 Maggio 2025
Comunicato stampa Anc sulla bozza di modifica dell’Ordinamento della professione

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta, a firma del Presidente ANC, Marco...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto