NULL
Novità Irpef - Ires
17 Luglio 2009

Base imponibile IRAP e requisito dell’inerenza: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 16 luglio 2009, n. 36, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti ai fini della corretta determinazione della base imponibile IRAP e integra le precisazioni già contenute nella precedente Circolare n. 27/2009.

Si segnala che l’Amministrazione finanziaria, con riferimento all’articolo 5, D.Lgs. n. 446/1997 richiede il rispetto del requisito dell’inerenza per la deduzione dei costi. Pur affermando che tale requisito è generalmente rispettato con l’applicazione dei principi civilistici, viene tuttavia precisato che l’inerenza sussiste se il contribuente deduce ai fini IRAP importi non superiori a quelli determinati applicando le disposizioni previste dal TUIR.

Seguendo questa impostazione, la deduzione delle spese relative ad auto, di telefonia e di rappresentanza dovrà essere considerata nei limiti previsti dal TUIR a meno che il contribuente non riesca a fornire prova della specifica inerenza.

Inoltre, la citata Circolare fornisce chiarimenti in merito:

  • alla deducibilità delle quote di ammortamento degli immobili, per le quali è necessario rispettare le disposizioni in materia di scorporo;
  • ai contributi relativi al personale, che rilevano nei limiti in cui sono deducibili i costi per l’assunzione di nuovi dipendenti.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
5 Agosto 2022
Vi aspettiamo a settembre

La redazione dà appuntamento a settembre per le prossime notizie e augura buone vacanze...

4 Agosto 2022
Social bonus: arriva il regolamento per l’attuazione del credito d’imposta.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 luglio 2022 il Decreto del Ministero...

4 Agosto 2022
L’Agenzia delle Entrate istituisce i codici tributo per utilizzare tre nuovi crediti d’imposta.

Con tre diverse Risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate del 27 luglio 2022 sono stati...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto