NULL
Novità Irpef - Ires
17 Luglio 2009

Base imponibile IRAP e requisito dell’inerenza: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 16 luglio 2009, n. 36, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti ai fini della corretta determinazione della base imponibile IRAP e integra le precisazioni già contenute nella precedente Circolare n. 27/2009.

Si segnala che l’Amministrazione finanziaria, con riferimento all’articolo 5, D.Lgs. n. 446/1997 richiede il rispetto del requisito dell’inerenza per la deduzione dei costi. Pur affermando che tale requisito è generalmente rispettato con l’applicazione dei principi civilistici, viene tuttavia precisato che l’inerenza sussiste se il contribuente deduce ai fini IRAP importi non superiori a quelli determinati applicando le disposizioni previste dal TUIR.

Seguendo questa impostazione, la deduzione delle spese relative ad auto, di telefonia e di rappresentanza dovrà essere considerata nei limiti previsti dal TUIR a meno che il contribuente non riesca a fornire prova della specifica inerenza.

Inoltre, la citata Circolare fornisce chiarimenti in merito:

  • alla deducibilità delle quote di ammortamento degli immobili, per le quali è necessario rispettare le disposizioni in materia di scorporo;
  • ai contributi relativi al personale, che rilevano nei limiti in cui sono deducibili i costi per l’assunzione di nuovi dipendenti.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto