NULL
Novità Irpef - Ires
18 Settembre 2009

Avviso di accertamento: valido anche senza indicazione dell’aliquota applicata

Scarica il pdf

Con Sentenza 24 luglio 2009, n. 17362, la Corte di Cassazione ha stabilito che, in tema di accertamento delle imposte sui redditi, non è dichiarato nullo un avviso di accertamento che contenga solo l’indicazione dell’aliquota minima e massima applicata ed il generico richiamo alla tabella delle aliquote allegata a un testo normativo.

La Suprema Corte ha, quindi, dichiarato valido l’avviso di accertamento ai fini IRPEF anche se manca l’indicazione dell’aliquota applicata nel caso in cui la stessa è, comunque, desumibile dal contribuente in forza degli elementi in suo possesso, cioè quando quest’ultimo è in grado di verificare agevolmente e immediatamente, mediante una semplice operazione contabile, l’esattezza del calcolo dell’imposta dovuta da parte dell’Amministrazione finanziaria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto