NULL
Novità Irpef - Ires
18 Settembre 2009

Avviso di accertamento: valido anche senza indicazione dell’aliquota applicata

Scarica il pdf

Con Sentenza 24 luglio 2009, n. 17362, la Corte di Cassazione ha stabilito che, in tema di accertamento delle imposte sui redditi, non è dichiarato nullo un avviso di accertamento che contenga solo l’indicazione dell’aliquota minima e massima applicata ed il generico richiamo alla tabella delle aliquote allegata a un testo normativo.

La Suprema Corte ha, quindi, dichiarato valido l’avviso di accertamento ai fini IRPEF anche se manca l’indicazione dell’aliquota applicata nel caso in cui la stessa è, comunque, desumibile dal contribuente in forza degli elementi in suo possesso, cioè quando quest’ultimo è in grado di verificare agevolmente e immediatamente, mediante una semplice operazione contabile, l’esattezza del calcolo dell’imposta dovuta da parte dell’Amministrazione finanziaria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto