Con Sentenza 26 novembre 2009, n. 24926, la Corte di Cassazione ha fornito un’interpretazione restrittiva della norma agevolativa per l’acquisto della prima casa, affermando che il contribuente che ha eseguito dei lavori di ristrutturazione nell’immobile e chiesto l’abitabilità, ma che ha ottenuto il trasferimento della residenza solo dopo lo scadere del termine fissato dalla norma, perde il diritto a fruire dell’agevolazione fiscale in esame.
Secondo i giudici, infatti, le norme sulle agevolazioni fiscali, proprio perché prevedono benefici per i contribuenti, vanno lette in senso restrittivo e nessuna rilevanza giuridica può essere riconosciuta alla realtà fattuale. Di conseguenza, anche se gli acquirenti si sono adoperati per abitare l’immobile nell’immediato futuro e trasferito la residenza non appena è stato rilasciato il permesso di abitabilità, ciò non è sufficiente per fruire comunque dell’agevolazione fiscale.
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale