NULL
Novità Irpef - Ires
13 Luglio 2007

Agenti di commercio: indennità deducibile solo nell’esercizio

Scarica il pdf

Con Circolare 7 luglio 2007, n. 42, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito al trattamento degli accantonamenti operati dalle case mandanti a titolo di indennità suppletiva di clientela.

L’Agenzia delle Entrate, riprendendo l’orientamento, ormai consolidato, della Corte di Cassazione, e modificando una sua precedente posizione (Risoluzione 9 aprile 2004) afferma che, in caso di risoluzione anticipata del rapporto di agenzia su iniziativa della casa mandante, gli accantonamenti per tale indennità sono deducibili solamente nell’esercizio in cui questa viene effettivamente erogata all’agente di commercio.

A differenza dell’indennità di fine rapporto, la corresponsione dell’indennità suppletiva di clientela all’agente è solamente eventuale e per questo non è accantonabile fiscalmente.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Novembre 2023
Arriva in Senato il Bilancio 2024

Il debutto ufficiale del Bilancio 2024 è avvenuto con il suo approdo al Senato il 31...

23 Novembre 2023
Reati fiscali commessi dai dipendenti, a rischio le casse della società

Responsabili anche le società per i reati fiscali commessi dai dipendenti. Una...

23 Novembre 2023
Istituito l’Albo dei certificatori: tax credit RS per la qualità

Il provvedimento ufficiale del presidente del Consiglio dei ministri, datato 6 novembre...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto