NULL
Novità Irpef - Ires
25 Febbraio 2008

Affrancamento saldo attivo rivalutazioni: Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 20 febbraio 2008, n. 55, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un istanza d’interpello, ha chiarito che il versamento della sola prima rata dell’imposta sostitutiva prevista dall’art. 1, comma 472, Finanziaria 2006, è sufficiente per perfezionare l’affrancamento del saldo attivo di rivalutazione di beni strumentali.

L’Amministrazione finanziaria ritiene che se si opta per il versamento rateale dell’imposta, anziché in un’unica soluzione, il mancato o tardivo versamento delle rate successive alla prima entro i termini previsti, non fa decadere il beneficio dell’affrancamento edi versamenti tardivi possono essere sanati con ravvedimento operoso.

La norma relativa all’affrancamento del saldo attivo di rivalutazione prevede il pagamento dell’imposta sostitutiva pari al 7% quale condizione inderogabile per il riconoscimento dell’operazione di affrancamento.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto