NULL
Novità Irpef - Ires
19 Marzo 2011

Addizionale su bonus e stock options: i datori di lavoro possono trattenerla in sede di conguaglio senza sanzioni.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 31 dell’11 marzo 2011, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti riguardo all’aliquota addizionale del 10 %, introdotta dall’articolo 33 del Decreto Legge n. 78 del 2010, sui compensi che eccedono il triplo della parte fissa della retribuzione, erogati a dirigenti e collaboratori del settore finanziario, sotto forma di bonus e stock options.

L’Agenzia ha ricordato che l’addizionale deve essere trattenuta dal sostituto d’imposta al momento dell’erogazione della parte della retribuzione che deve essere sottoposta a tassazione.

Con la Circolare n. 4 del 15 febbraio 2011, l’Agenzia aveva già precisato l’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione della novità. In tale sede era stato anche specificato che se, al momento dell’erogazione di quei compensi, il sostituto non è in grado di sapere se è stato superato il limite previsto dalla norma per l’applicazione dell’addizionale, questi sarà tenuto a verificare se si è realizzata tale condizione al momento del conguaglio, entro il 28 febbraio dell’anno successivo, ed in tale momento applicherà eventualmente l’addizionale.

L’Agenzia ha, quindi, precisato che i sostituti d’imposta che non hanno operato le ritenute a titolo di addizionale al momento dell’erogazione della retribuzione, possono provvedervi successivamente in sede di conguaglio, senza che vengano applicate delle sanzioni.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto