NULL
Novità Irpef - Ires
25 Luglio 2009

Accertamento fiscale basato su documenti extracontabili: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 15536/2009, la Corte di Cassazione si è pronunciata in materia di accertamento induttivo e valenza probatoria dei documenti extracontabili rinvenuti presso la sede dell’impresa.

Secondo i giudici, l’accertamento in rettifica operato dall’Ufficio sulla base di presunzioni gravi, precise e concordanti, è da ritenersi legittimo anche in presenza di una regolare tenuta della contabilità aziendale; diversamente, l’accertamento fiscale fondato su un documento di natura extracontabile (ad esempio, un brogliaccio) ritenuto inidoneo a certificare l’esistenza di una contabilità “in nero”, non può considerarsi legittimo.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2026
Regime Forfettario: quando non si deve pagare l’imposta di bollo?

In questa guida fiscale esaminiamo il trattamento dell'imposta di bollo nei confronti...

24 Aprile 2026
Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA): aggiornamento 2026

...

24 Aprile 2026
Anc: Esperti contabili e Camere di Commercio, urge adeguamento.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto