NULL
Irpef - Ires
1 Gennaio 1970

Se cambia il possesso dell’immobile, a chi spetta la detrazione del 36% se non è trascorso l’intero periodo di godimento?

Scarica il pdf

L’articolo 1 della legge 449/97 e la Circolare ministeriale n. 57/E del 1998 hanno disciplinato l’ipotesi di variazione della titolarità dell’immobile sul quale sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione o manutenzione prima che sia trascorso l’intero periodo prescelto – cinque o dieci anni – per fruire della detrazione.

In particolare:

– Vendita: nel caso in cui l’immobile soggetto a lavori di recupero edilizio viene venduto prima che sia trascorso l’intero periodo – cinque o dieci anni – il diritto alla detrazione delle quote non utilizzate viene trasferito all’acquirente dell’immobile (solo se si tratta di persona fisica);

– Morte del titolare: in questo caso il diritto di godere delle quote residue viene trasmesso agli eredi;

– Donazione: il diritto alla detrazione spetta al soggetto che ha ricevuto l’immobile in donazione ( donatario);

– Trasferimento dell’inquilino o del comodatario: la cessazione della locazione o del comodato non fanno venire meno il diritto alla detrazione in capo all’inquilino o al comodatario che hanno eseguito gli interventi di recupero edilizio. Essi continueranno a fruirne fino alla conclusione del periodo di godimento prescelto (cinque o dieci anni).

Leggi la definizione di:
– Dichiarazione dei redditi
– Reddito
– Imposta
– Imposte dirette
– Irpef- Ire
– Irpeg – Ires

Consulta la normativa su:
– Testo unico delle Imposte sui Redditi

Articoli correlati
11 Settembre 2026
Pensione tedesca esente: niente Irpef in Germania e neppure in Italia

La parte di pensione di sicurezza sociale tedesca che risulta esente in Germania sulla...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

1 Gennaio 2014
In quali casi è possibile dedurre dall’Irpef i canoni di locazione su immobili adibiti ad abitazione principale?

I contribuenti intestatari di contratti di locazione di immobili utilizzati come...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto