NULL
Irpef - Ires
1 Gennaio 1970

Lavoro autonomo – Qual è il regime fiscale dei rimborsi spese e come vengono indicati in fattura?

Scarica il pdf

Le anticipazioni fatte in nome e per conto del cliente (devono essere documentate) non sono soggette né ad IVA né alla ritenuta d’acconto.

Il vitto e l’alloggio (documentate e fuori dal territorio comunale) sono soggetti ad IVA e alla ritenuta.

I rimborsi forfetari (es: indennità chilometriche, diarie, ecc.) sono soggetti ad IVA ed alla ritenuta.

La percentuale IVA che si applica è 20.

La percentuale IRPEF applicabile è 20 ( a titolo d’acconto).

Le spese sostenute devono essere indicate nella nota spese allegando tutte le ricevute e la stessa nota deve essere firmata dal professionista. Se l’importo complessivo della nota supera Euro 77,47 va applicato il bollo di Euro 1,29.

Leggi la definizione di:
– Dichiarazione dei redditi
– Reddito
– Imposta
– Imposte dirette
– Irpef- Ire
– Irpeg – Ires

Consulta la normativa su:
– Testo unico delle Imposte sui Redditi

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto