Quali sono i vantaggi e gli svantaggi se intendo svolgere l’attività come Società?

0 Flares 0 Flares ×

Dipende dal tipo di società.

Le Società di Persone, ossia la Società in Nome Collettivo (Snc) e la Società in Accomandita Semplice (Sas) hanno il pregio di essere sottoposte a minori adempimenti burocratici e contabili (anche se maggiori rispetto alla Ditta Individuale).

D’altro canto i soci mantengono la responsabilità illimitata della gestione della società (ad eccezione dei soci accomandanti nella Sas, ossia quelli privi del potere di amministrazione). Inoltre rispetto alle Società di Capitali, il reddito va imputato e tassato in capo ai soci, in rapporto alle proprie quote. Altro difetto è la possibilità di possibili incomprensioni tra i soci con diretti risvolti sull’attività sociale.

I vantaggi delle Società di Capitali, ossia la Società per Azioni (Spa), la Società a Responsabilità Limitata (Srl), la Società in Accomandita per Azioni, sono la responsabilità da parte dei soci limitatamente al proprio conferimento, e la tassazione del reddito direttamente in capo alla società e non ai soci.

Gli svantaggi sono i maggiori adempimenti burocratici e contabili, e la possibilità di incomprensioni tra i soci. Altro inconveniente è l’obbligatoria costituire di un capitale, di ammontare diverso a seconda del tipo di società.

 

Contatti i nostri professionisti per la costituzione di società.