NULL
Altre Novità
15 Maggio 2015

Vendita infraquinquennale della “prima casa”: anche l’acquisto a titolo gratuito di una nuova abitazione può escludere la decadenza dai benefici fiscali

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 49 dell’11 maggio 2015, ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla questione della vendita infraquinquennale della “prima casa” per la quale sono stati concessi i benefici fiscali.

Nella Risoluzione, è stata ricordata la disciplina in materia secondo la quale la decadenza dalle agevolazioni fiscali non opera qualora il contribuente, entro un anno dalla vendita infraquinquennale, acquisti una nuova casa da adibire ad abitazione principale.

L’Agenzia delle Entrate ha fatto riferimento, inoltre, ai propri documenti di prassi nei quali è stato precisato che la decadenza dai benefici fiscali è evitata a seguito del solo acquisto a titolo oneroso di un’altra abitazione, entro un anno dalla vendita della casa acquistata con i benefici “prima casa”.

L’Agenzia ha, però, anche ricordato la giurisprudenza più recente della Corte di Cassazione secondo la quale anche l’acquisto di un altro immobile, effettuato a titolo gratuito, entro un anno dalla vendita infraquinquennale, permette di evitare la decadenza dalle agevolazioni fiscali.

Nella Risoluzione dell’11 maggio 2015, quindi, l’Agenzia delle Entrate ha affermato espressamente che devono ritenersi superate le indicazioni fornite con i precedenti documenti di prassi.

Infine, l’Agenzia ha evidenziato che deve comunque essere rispettato l’ulteriore requisito dell’utilizzo della nuova casa come dimora abituale del contribuente.

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto