NULL
Altre Novità
20 Marzo 2020

Sospensione dei versamenti tributari e contributivi per l’emergenza Coronavirus: i primi chiarimenti

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 12 del 18 marzo 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti riguardo alla sospensione dei versamenti tributari e contributivi disposta a seguito dell’emergenza da Coronavirus.

Riguardo alla proroga dal 16 al 20 marzo 2020 dei versamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che riguarda i versamenti dovuti a qualsiasi titolo da tutti i contribuenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.

L’Agenzia delle Entrate ha anche ricordato che la sospensione fino al 30 aprile 2020 dei termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte e dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria che, in un primo momento, era stata prevista soltanto per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e turismo ed i tour operator che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio italiano è stata, poi, estesa a tutta una serie di categorie di contribuenti individuate al secondo comma dell’articolo 61 del Decreto “Cura Italia”. Per tutti i soggetti in questione, inoltre, è stata disposta la sospensione dei versamenti dell’Iva in scadenza nel mese di marzo del 2020.

In una tabella allegata alla Risoluzione sono stati elencati i codici ATECO riferibili alle attività economiche interessate da tali sospensioni. Si va da coloro che svolgono attività di trasporto o forniscono servizi di trasloco agli alberghi e villaggi turistici, da coloro che svolgono attività di ristorazione, anche ambulante, ai soggetti che effettuano il noleggio di autovetture o biciclette, dai soggetti che operano nell’ambito dell’istruzione, della formazione e dell’aggiornamento professionale a coloro che gestiscono palestre o piscine.

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto