string(14) "sidebar attiva"
Altre Novità
17 Dicembre 2021
3 Minuti di lettura

Al via il social bonus: firmato il Decreto per l’attuazione.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 dicembre 2021 è stato reso noto che il Ministro a capo dello stesso Dicastero ha firmato il Decreto con il quale verrà adottato il regolamento per l’attribuzione del “social bonus”.

Nel Decreto, in attuazione di quanto previsto dal Codice del Terzo settore del 2017, sono individuati le modalità di attribuzione del credito d’imposta, la misura di esso ed i criteri per la fruizione. Il Decreto in questione deve ancora acquisire le firme degli altri Ministri competenti, ossia del Ministro dell’Interno, del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro della Cultura.

Nel Comunicato Stampa, è ricordato che, in virtù di tale provvedimento, potranno usufruire del credito d’imposta le persone fisiche, gli enti che non svolgono attività commerciali e tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato.

Il credito d’imposta sarà ripartito in tre quote annuali di pari importo e sarà riconosciuto nella misura del 65 % delle erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche e del 50 % delle erogazioni liberali effettuate da enti o società. Deve trattarsi di erogazioni destinate ad enti del Terzo settore per sostenere il recupero di immobili pubblici inutilizzati e di beni mobili ed immobili confiscati alla criminalità organizzata che potranno essere utilizzati per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Articoli correlati
12 Aprile 2024
Hai ricevuto la busta paga e non ti è stata retribuita la festività per il giorno di Pasqua? Ecco il motivo

Molti lavoratori non hanno ricevuto in busta paga alcuna retribuzione per la...

12 Aprile 2024
Detrazione Irpef 2023 invariata per atenei non statali

Le regole relative alla detrazione Irpef per le spese universitarie sostenute presso...

12 Aprile 2024
Stock option da Oic a Ias/Ifrs, deducibili solo nell’anno di passaggio

Il passaggio dalle norme contabili nazionali (Oic) agli standard internazionali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto