NULL
Altre Novità
31 Luglio 2015

Scambio di informazioni Italia – Stati Uniti: ecco le istruzioni per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

Il 29 luglio 2015, è stata pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate una bozza del provvedimento contenente le istruzioni che gli operatori devono seguire per trasmettere all’Agenzia medesima i dati previsti dall’accordo Fatca sullo scambio di informazioni tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Gli operatori che dovranno osservare tali istruzioni sono le istituzioni finanziarie italiane, anche dette Rifi (Reporting Italian Financial Institution).

Oggetto della comunicazione dovranno essere il codice fiscale della Rifi e dell’eventuale sponsor, come tutti gli altri dati indicati all’articolo 5 del Decreto Ministeriale attuativo dell’accordo Fatca.

Si ricorda che la versione definitiva del provvedimento, del quale ora è disponibile la bozza, verrà pubblicata soltanto successivamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale di attuazione suddetto.

Il termine per la comunicazione è il 31 agosto 2015. Le informazioni oggetto di comunicazione dovranno essere quelle relative all’anno 2014. L’Agenzia delle Entrate le trasmetterà, poi, all’autorità statunitense competente, ossia l’IRS (Internal Revenue Service).

Per le informazioni relative agli altri anni, il termine sarà il 30 aprile all’anno successivo a quello oggetto di interesse.

Articoli correlati
25 Luglio 2025
Consulenza giuridica: definite le modalità operative

Sono state stabilite le regole applicative per le richieste di consulenza giuridica: il...

25 Luglio 2025
Anc: malattia e infortunio del professionista, l’applicazione di una norma non è un favore. E’ un diritto.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Anc, Associazione nazionale...

25 Luglio 2025
Maggiorazione del costo del lavoro: nuovi criteri per i gruppi societari

Con il decreto interministeriale del 27 giugno 2025, pubblicato sul sito del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto