Altre Novità
6 Ottobre 2017

Registrazione dei contratti di locazione per via telematica: pubblicate nuove faq

Scarica il pdf

Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate sono consultabili delle nuove faq in materia di registrazione dei contratti di locazione per via telematica.

In particolare, è stato precisato che, successivamente all’invio del modello RLI per la registrazione dei contratti di locazione, vengono effettuati una serie di controlli sulla correttezza delle informazioni inserite. Particolare attenzione dovrà essere posta nella indicazione dei dati catastali degli immobili oggetto della locazione e, quindi, sull’esatta compilazione del quadro C del modello RLI. A tal proposito, l’Agenzia delle Entrate ha invitato ad utilizzare lo strumento della visura catastale telematica che è facilmente reperibile sul sito web dell’Agenzia tramite il servizio di consultazione on line. Il modello RLI viene scartato qualora i dati indicati in esso non risultino coerenti con i dati presenti nella banca dati catastale.

L’Agenzia delle Entrate ha riportato, nella nuova pagina web, delle indicazioni precise su come compilare il quadro C del modello RLI, sulla base di quanto risulta dalla visura catastale telematica.

Articoli correlati
14 Maggio 2021
Rimborsi per spese sostenute da lavoratori in smart working: tassabili se non collegati a criteri oggettivi.

L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata nuovamente riguardo alla tassabilità dei...

14 Maggio 2021
Attestazioni rilasciate a medici che chiedono un indennizzo per isolamento da Covid: sì all’imposta di bollo.

Nuova questione affrontata dall'Agenzia delle Entrate. Si tratta dell'applicabilità...

14 Maggio 2021
Interventi in aree per fiere e convegni: quando è ammesso il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro?

L'Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire nuovi chiarimenti riguardo...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto