NULL
Altre Novità
5 Novembre 2021
3 Minuti di lettura

Più tempo per aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 3 novembre 2021, sono stati riaperti i termini per l’adesione al servizio di consultazione ed acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici.

Il nuovo termine per effettuare l’adesione al servizio di consultazione ed acquisizione delle fatture elettroniche è stato fissato al 31 dicembre 2021. Nel caso in cui l’adesione al servizio sia effettuata entro il 31 dicembre 2021, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione per la consultazione, al soggetto che ha effettuato l’adesione ed agli intermediari delegati, i file di tutte le fatture elettroniche trasmesse al Sistema di Interscambio dal 1° gennaio 2019.

Nel Provvedimento, è ricordato che il 30 settembre 2021 è scaduto il termine fissato inizialmente per l’adesione al servizio di consultazione ed acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Si è, pertanto, concluso il periodo transitorio durante il quale gli operatori economici e gli intermediari da loro delegati hanno potuto, anche in assenza di adesione al servizio, consultare tutte le fatture elettroniche emesse e ricevute dall’avvio dell’obbligo generalizzato della fatturazione elettronica. In mancanza di adesione al servizio di consultazione, dal 30 settembre 2021 era possibile consultare esclusivamente le fatture emesse e ricevute dal giorno successivo all’adesione.

Sono, però, giunte diverse segnalazioni da parte degli operatori economici, delle associazioni di categoria e degli ordini professionali, riguardo alla circostanza che i contribuenti che avevano già aderito al servizio di conservazione delle fatture elettroniche non avevano compreso la differenza rispetto all’adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche, ritenendo erroneamente che l’adesione al primo servizio consentisse automaticamente anche la consultazione.

Inoltre, la scadenza del 30 settembre 2021 ha coinciso con numerosi altri adempimenti fiscali. A tal proposito, è stato evidenziato che l’indisponibilità delle fatture pregresse rende più gravosi gli adempimenti da parte dei contribuenti e dei professionisti che li assistono che devono, eventualmente, recuperare i duplicati delle fatture elettroniche presso coloro che le hanno emesse.

Il Provvedimento del 3 novembre 2021 è stato, pertanto, emanato per andare incontro alle suddette segnalazioni, così da riaprire fino al 31 dicembre 2021 i termini per effettuare l’adesione al servizio di consultazione ed acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici, riconoscendo, altresì, la possibilità a coloro che effettuano l’adesione fino al 31 dicembre 2021 di accedere a tutte le fatture emesse e ricevute trasmesse attraverso il Sistema di Interscambio a partire dal 1° gennaio 2019.

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto