NULL
Altre Novità
17 Luglio 2015

Esenzione Imu e Tasi per immobili utilizzati da enti non commerciali per la ricerca scientifica

Scarica il pdf

Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia, con la Risoluzione n. 7 del 13 luglio 2015, ha fornito chiarimenti in merito all’applicabilità dell’Imu e della Tasi agli immobili utilizzati da enti non commerciali per l’attività di ricerca scientifica.

In particolare, il Dipartimento delle Finanze si è espresso riguardo agli immobili utilizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) esclusivamente per lo svolgimento con modalità non commerciali di attività di ricerca scientifica.

Nella Risoluzione, è stato affermato che gli enti di ricerca in questione possono beneficiare dell’esenzione dall’Imu e dalla Tasi, in quanto per tali enti sussistono contemporaneamente i requisiti soggettivi ed oggettivi, generali e di settore, che permettono di qualificare le attività svolte da essi come svolte con modalità non commerciali.

Articoli correlati
24 Luglio 2026
Debiti con il Fisco: Le Soluzioni Che Non Sapevi di Avere

Hai debiti con il Fisco? Scopri rateizzazioni fino a 120 rate, Rottamazione-quinquies,...

24 Luglio 2026
Split payment prorogato fino al 2029: l’Unione europea conferma la misura anti-evasione

L'Unione europea ha autorizzato l'Italia a continuare ad applicare il meccanismo dello...

24 Luglio 2026
Buoni fruttiferi postali: quando gli interessi sono esenti per i residenti nei Paesi white list

L'Agenzia delle Entrate ha confermato che i cittadini residenti all'estero possono...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto