NULL
Altre Novità
14 Dicembre 2014

Esenzione dall’Imu per i terreni agricoli montani: tutte le condizioni in un Decreto Interministeriale

Scarica il pdf

Con un Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, adottato di concerto con il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali e con il Ministro dell’Interno, il 28 novembre 2014 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 dicembre 2014, è stata disposta l’esenzione dall’Imu per i terreni agricoli dei Comuni ubicati ad un’altitudine di 601 metri ed oltre.

Inoltre, è stata disposta l’esenzione dall’Imu anche per i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, dei Comuni ubicati ad un’altitudine compresa tra 281 metri e 600 metri.

Come specificato nel Decreto, l’esenzione si applica ai terreni agricoli predetti anche nel caso di concessione degli stessi in comodato o in affitto a coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

Nel Decreto appena pubblicato, è, altresì, precisato che le disposizioni in esso contenute si applicano all’intero territorio nazionale ad eccezione dei Comuni ubicati nel territorio della Provincia autonoma di Bolzano che ha istituito l’imposta municipale immobiliare (IMI) in sostituzione delle imposte comunali immobiliari istituite con leggi statali.

Infine, nel Decreto è ricordato che i soggetti che, invece, sono tenuti ad effettuare il pagamento dell’Imu devono provvedervi, per l’anno 2014, in un’unica rata, entro il 16 dicembre 2014.

Articoli correlati
20 Marzo 2026
Partita IVA per Amministratore Condominiale: ecco cosa sapere

Una guida fiscale sull’apertura e sulla gestione della Partita IVA per Amministratore...

20 Marzo 2026
Codice Ateco per Rider: guida fiscale completa

Quale Codice Ateco scegliere per esercitare l’attività di Rider? Il presente saggio...

20 Marzo 2026
Valori bollati acquistati in contanti: limiti e specifiche

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto